top of page

Chi siamo

La Società Cooperativa Sociale “Vivere” è una cooperativa sociale di tipo A, a mutualità prevalente, nata ad Orta di Atella, in provincia di Caserta, nel mese di giugno dell’anno 2014.

I suoi soci fondatori hanno esperienza nel campo sociale ed educativo e hanno voluto costituire una cooperativa che possa configurarsi come luogo di opportunità multiple, in grado di offrire gli strumenti necessari ed utili affinché anche le fasce più deboli e svantaggiate possano condurre una vita migliore e non semplicemente un “tirare a campare”.

Da qui il nome “Vivere” e non “sopravvivere”.

Dal 06.06.2014 è iscritta all’Albo delle Cooperative Sociali della Regione Campania al n. C101920.

Dal 12.10.2015 è iscritta all’A.G.C.I., associazione generale Cooperative italiane.

Dall’anno 2014, la Cooperativa “Vivere” gestisce la Comunità Alloggio “Il dono della semplicità”, con sede ad Orta di Atella (CE) in Via S. Francesco D’Assisi n.18, autorizzata al funzionamento e accreditata dall’Ambito C06, ai sensi del Regolamento Regionale 4/2014.

“Il dono della semplicità” è inserita nell’elenco delle strutture residenziali disponibili all’accoglienza di minorenni e giovani adulti di età inferiore ai 25 anni, sottoposti a provvedimento penale dell’Autorità giudiziaria minorile, a cura del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.

“Il dono della semplicità” è convenzionata con il Comune di Napoli per il biennio 2021-2022, per l’accoglienza di minori in strutture residenziali, aderendo anche al Servizio di Pronto Intervento Sociale - Reperimento disponibilità d'accoglienza residenziale per minori.

“Il dono della semplicità” è una struttura educativa a carattere comunitario, caratterizzata dalla convivenza di massimo 8 giovani di età compresa tra i 13 ed i 18 anni, con la presenza di operatori professionali che assumono la funzione di adulti di riferimento.

“Il dono della semplicità” garantisce, nell'arco delle 24 ore per tutto l'anno, accoglienza e cura, costante azione educativa, assistenza e tutela, gestione della quotidianità, attività socio educative volte ad un adeguato sviluppo dell'autonomia individuale, coinvolgimento dell'utenza in tutte le attività di espletamento della vita quotidiana come momento a forte valenza educativa, inserimento in attività formative e di lavoro, stesura di progetti educativi individualizzati, gestione delle emergenze, socializzazione e animazione.

Dall’anno 2020, la Cooperativa “Vivere” gestisce la Comunità educativa di tipo familiare “Punto felice”, con sede ad Orta di Atella (CE) in Via Arturo Toscanini n. 56, autorizzata al funzionamento e accreditata dall’Ambito C06, ai sensi del Regolamento Regionale 4/2014.

“Punto Felice” ospita massimo 6 bambini di età compresa tra i 4 ed i 13 anni. La comunità assicura il funzionamento nell'arco delle 24 ore per tutto l’anno.

L’équipe, che opera nel servizio, mette in atto azioni volte a dare risposta ai bisogni dei bambini, alla realizzazione del progetto educativo individualizzato, al rientro nei propri contesti familiari, ovvero alla realizzazione di programmi di affido o di adozione.

Dall’anno 2021, la Cooperativa “Vivere” gestisce la Comunità educativa di tipo familiare “Paideia”, con sede a Frattamaggiore (NA) Corso Vittorio Emanuele III n. 96, autorizzata al funzionamento e accreditata dall’Ambito N 17, ai sensi del Regolamento Regionale 4/2014.

La Cooperativa “Vivere” è accreditata, ai sensi del Regolamento Regionale 4/2014, dall’Ambito N 17, al servizio di “Assistenza Scolastica” dal 9 giugno 2021 e allo stato attuale gestisce casi di “Assistenza domiciliare socio-assistenziale – tutoraggio educativo”, per il quale è accreditata dal 19 luglio 2021, per i comuni dell’Ambito N 18.

La Cooperativa “Vivere” collabora attraverso protocolli di intesa con diversi soggetti privati per la realizzazione di stage formativi, di percorsi di formazione professionale, di attività laboratoriali, di consulenze psicopedagogiche a favore dei minorenni accolti.​

La Cooperativa “Vivere”, inoltre, a favore dei suoi operatori delle equipe educative si impegna a garantire un piano di formazione e un’attività di supervisione svolta da esperti esterni, di tipo psicologico.

Gestendo, allo stato attuale, i servizi delle 3 strutture di accoglienza residenziale, collaborando con i servizi sociali territoriali e con gli uffici centrali per la realizzazione del progetto complessivo di tutela del bambino e della sua famiglia, la Cooperativa “Vivere”, nelle persone dei suoi soci fondatori e dei soci lavoratori, ha acquisito competenze nel campo della pedagogia dell’educazione, messe al servizio della propria utenza al fine di trarre il meglio e il massimo da tutto ciò che accade.

coop.natale 2024.jpeg
bottom of page